Tremiti Diving Center  
 
 
HOME IL DIVING IMMERSIONI CORSI SUB EVENTI IMMAGINI DOVE SIAMO ISOLE TREMITI
 
 
HOME | ISOLE TREMITI

Le Isole Tremiti

UN PARADISO SOMMERSO

Le Tremiti, rappresentano un fantastico arcipelago dove mitologia e storia si fondono con una natura mediterranea ancora perfetta e fortunatamente tutelata dal 1989 con l’istituzione della Riserva Marina.

Il piccolo arcipelago delle Tremiti, posto a poca distanza dalla costa settentrionale del Gargano, dal punto di vista subacqueo si può considerare come un’autentica “perla”, poiché innalzandosi nel centro di un vasto tratto di fondale basso e fangoso, diventa un richiamo irresistibile per un gran numero di specie marine. Infatti, il ricco nutrimento plantonico presente nell’Adriatico permette una forte concentrazione di vita bentonica lungo le scogliere delle isole, ed inoltre la fortunata collocazione dell’arcipelago rende le Tremiti anche un’ideale zona di caccia per varie specie pelagiche, così all’inizio dell’estate o in autunno sarà frequente l’incontro con grosse ricciole e dentici.

Queste preziose particolarità ambientali, sono state tutelate dal 1989 con l’istituzione della Riserva Marina che come qualunque riserva naturale è stata organizzata sulla base di regole e strategie ambientali che impongono limitazioni d'uso e di accesso secondo una suddivisione del mare in zone A, B e C.

Nell’area “A”, L’isola di Pianosa distante 12 miglia dalla altre isole dell’arcipelago. Sono consentite unicamente le attività di ricerca e servizio, all’interno della zona “B” l’intera isola di Capraia e una piccola parte dell’isola di San Domino è previsto invece l'intervento umano con varie attività sia turistiche e sia lavorative, ma sempre prestabilite dell'Ente Gestore, in modo che sia arrecato il minore impatto possibile al mare. Infine, la terza zona di riserva “C”, rappresenta la fascia tampone tra le zone di maggior valore naturalistico e i settori esterni all'Area Marina Protetta.

Le acque dell’arcipelago offrono quindi una vasta scelta di zone d’immersione, di cui una delle più belle è sicuramente la Secca di Punta Secca situata sul versante orientale dell’isola di Capraia, dove il fondale è costituito da un’estesa dorsale rocciosa che si allunga verso il mare aperto raggiungendo profondità superiori ai 50 metri. Tutti i versanti di questa grande lama di roccia sono interamente ricoperti da gigantesche gorgonie rosse con le estremità screziate di giallo tra cui nuotano nuvole di Anthias e dove si mimetizzano grossi scorfani, polpi, aragoste e cernie.

Altrettanto interessante è la discesa nelle acque della Secca delle Vedove un’immersione interessantissima dal punto di vista di grotte, anfratti e cunicoli sottomarini e dove è frequentissimo il passaggio di pesce pelagico come dentici, ricciole ecc. Un altro punto molto interessante da visitare è la Secca del Ferraio, una suggestiva discesa nel blu fino a 30 metri e una magnifica secca piena di vita, popolata di aragoste, murene e tantissimi pesci da tana. Altre immersioni al lato Nord di Capraia come Cala Caffè, una stupenda parete fino a 40 metri che finisce in un grottone enorme ricco di vita. Di seguito troviamo Il Grosso, immersione in drift per tutti i livelli di brevetto, una bellissima parete che parte da 0 fino ad oltre 40 metri, sul fondo massoni che formano passaggi, spaccature che permettono incontri di murene, astici, aragoste, cernie; in risalita si possono incontrare saraghi, dentici, palamiti e altro pesce pelagico. Sempre intorno all’Isola di Capraia abbiamo la Punta di Cala dei Turchi, Cala Sorrentino, Cala Pietre di Fucile, lo Scoglio del Corvo, ecc. in tutte queste immersioni e nelle altre immersione delle Isole Tremiti si incontrano una varietà incredibile di nudibranchi, gorgonie gialle e rosse, alcionaria mediterranea, il raro corallo nero ecc.

DOVE E COME ARRIVARE

Le isole Tremiti sono raggiungibili utilizzando traghetti ed aliscafi dai porti di Vieste, Manfredonia, Peschici, Rodi Garganico e soprattutto da Termoli da dove si effettua il maggior numero di partenze giornaliere. In questo porto, è inoltre presente un ampio parcheggio custodito; bisogna infatti, ricordare che non è possibile sbarcare sulle isole con le autovetture.

Compagnie di navigazione

Navigazione Libera del Golfo - www.navlib.it
Adriatica Navigazione - www.adriatica.it

Le Tremiti si possono raggiungere anche in elicottero dall'aeroporto di Foggia
www.alidaunia.it | info@alidaunia.it

Autorità Marittima

Capitaneria di Porto - calata del porto – Termoli - tel. 0875.706.484 – 707.336
www.guardiacostiera.it/termoli | termoli@guardiacostiera.it

Azienda Promozione Turistica

Ente Provinciale per il Turismo di Foggia Via E. Perrone 17, tel. 0881.723650
Ente Parco Nazionale del Gargano, Via S. Antonio Abate 121, tel. 0884.568911
info@parcogargano.it | www.parcogargano.it,

ALBERGHI

Ai clienti che intendono trascorrere un soggiorno alle Tremiti il diving propone nell’isola di San Domino una completa scelta di alberghi e pensioni a condizioni vantaggiose. Inoltre ai gruppi e alle scuole subacquee vengono proposte formule per alloggio ed immersioni particolarmente convenienti.

RISTORANTI

Tutti i ristoranti delle Tremiti hanno un’ottima cucina tipicamente locale con possibilità di mangiare pesce fresco del luogo.

DA NON PERDERE

Oltre alla splendida natura un altro capolavoro delle Tremiti è la Chiesa di S. Maria a Mare, di cui le prime notizie risalgono all'inizio dell'XI sec. La candida facciata della Chiesa, che oggi si staglia sulla sommità dell’isola di San Nicola, risale al 1473 quando venne rifatta arricchendola con fregi e motivi decorativi rinascimentali.

Tra le manifestazioni più belle delle Tremiti interessante è la festa patronale che viene celebrata il 15 agosto. Durante questa ricorrenza, l'immagine della Madonna viene portata in processione per le vie dell’isola e nel mare dell’arcipelago a bordo di un peschereccio riccamente addobbato.

Le coste delle Tremiti sono ricche di baie e profonde insenature che si potranno scoprire in canoa oppure noleggiando gommoni a motore o effettuando giri delle isole con delle imbarcazioni del Consorzio Marittimo Isole Tremiti con guida a bordo.

GALLERIA IMMAGINI


NEWS E EVENTI

TUTTI GLI EVENTI

 
 

TREMITI DIVING CENTER

Villaggio San Domino
71040 Isole Tremiti (Foggia)
Partita IVA 02378690719
 

+39 337.648917
+39 333.5317040
info@tremitidivingcenter.com

 



 

 
 

Credits | Sitemap